Vuoi dormire sonni tranquilli ? Fai un BACKUP completto prima di qualsiasi modifica !

IT Blog
Simbolo Joomla

Informatica e Tecnologia

Articoli e notizie per designer e sviluppatori web

Scopri come migliorare il tuo sito Joomla aggiungendo delle funzionalità attraverso le Particelle Gantry.

Le particelle Gantry sono dei blocchi di contenuto configurabili in backend per far svolgere varie funzionalità in front-end e si possono assomigliare ai moduli di Joomla o ai widget di WordPress. Sono facili da sviluppare e hanno il vantaggio che a differenza dei moduli joomla, le Particelle Gantry 5 sono indipendente dal template, si possono copiare (sono di solito 3 file, uno twig, uno yaml e uno css), si possono duplicare e trasferire da un template all'altro senza influire sul funzionamento di questo.

Il mercato delle particelle Gantry

Da notare che con l'installazione di Gantry 5, vengono fornite anche un set di particelle necessarie a svolgere varie funzionalità quali Particella Torna Su, Particella Logo, Particella Menu, Particella Social è altre ancore che vi aiutano a mettere le basi al vostro template Joomla professionale.

Se volete subito esperimentare, la guida Creare da soli una nuova Particella (opens in a new tab) è un buon inizio.

Ma se queste particelle non vi bastano oppure volete le particelle già pronte, allora vi suggerisco di visitare il Mercato delle Particelle InspireTheme (opens in a new tab) una risorsa importantissima.
Anche dalla nascita di Gantry si parlava della possibilità di creare una specie di repository per le particelle, ed ecco che il fondatore di JoomFX.com e co-fondatore di InspireTheme.com, Ivo Valkov ha messo in pratica questa ideea e ha creato una repository con Particelle per tutte le esigenze, per aiutare quei utenti che amano Gantry e vogliono migliorare il loro template joomla. Persona disponibile e attiva nel progetto Gantry 5, Ivo cerca sempre di dare una mano alla community tramite Github e Gitter.

Sul sito InspireTheme troverete sia delle particelle gratis che particelle a pagamento. Tutte le particelle disponibili sono corredate di una Demo, di una documentazione per l'installazione che contiene spesso anche una Demo Video e poi il link per il download.