Vuoi dormire sonni tranquilli ? Fai un BACKUP completto prima di qualsiasi modifica !

Gantry, per chi non lo conosce è un framework free rilasciato sotto licenza  GPL v.2 che consente di sviluppare template di qualità per Joomla! e WordPress.
 

Sono passati anni dalla prima versione anni in cui Gantry è stato la base di sviluppo di tanti e valorosi siti. Con il tempo anche le tecnologie web non sono rimaste indietro ed e arrivato il tempo di Gantry 5 che secondo le indiscrezioni è senza dubbio il proggetto più ambizioso dei sviluppatori di RocketTheme, ideato per essere la versione più potente, flessibile e veloce del framework Gantry.
Tra le caratteristiche principali che sono alla base di questo nuovo framework vi elenco in anteprima alcune nella speranza che fino al giorno del rilascio della versione finale (non si sa ancora la data) anche altre funzionalità verranno aggiunte.

 Velocità

L'ideea principale durante lo sviluppo di Gantry 5 e quella di superare le aspettative dal punto di vista della velocità.

 Compatibilità con le versioni precedenti.

Non esiste compatibilità con le versioni precedenti ! Questa e una cosa molto importante e da tenere presente da subito, anzi direi di mettere in evidenza. Perché questa scelta ? Perché Gantry 5 non è un aggiornamento, bensì una riscrittura completa del codice per sfruttare le più recenti tecnologie Web.

 Utilizzo AJAX.

E stato implementato l'utilizzo di Ajax in amministrazione, il che si traduce con il caricamento veloce dei elementi senza caricare ogni volta intera pagina.

 No database.

Gantry 5 funziona anche senza dover interagire con il database perché la configurazione è salvata in un file.

 Interfaccia aggiornata.

E stata creata una nuova interfaccia che permette all'utente di avere un controllo completto a tutte le configurazioni amministrative.
In sostanza molte funzonalità adesso sono accessibili tramite un semplicissimo drag-and-drop.

 Portabilità.

Un'altra funzionalità interessante di Gantry 5 e quella di offrire supporto per diverse piattaforme. Con l'implementazione di un "formato del template unificato" un template creato per Joomla! può essere facilmente convertito per WordPress o phpBB.

 Utilizzo dei standard HTML5 e CSS

Uno dei motivi principali che è stato alla base dello sviluppo del nuovo Gantry e quello di fornire un framework pronto per l'internet di domani,  abbandonando così i vecchi standard e l'addozione delle nuove tecnologie. Un esempio e l'uso di  CSS Flexbox. per facilitare la creazione dei template responsive.

 SourceMaps

Gantry 5 utilizzerà SCSS che avrà pieno supporto a SourceMaps.
Ciò significa che è possibile avere un controllo al 100% con strumenti di sviluppo di Google Chrome e di vedere la linea esatta di codice generata nel file di origine .scss (non nel file css compilato). Questo rende il debug un sogno, perché SCSS (ovvero LESS) è molto più potente del regolare CSS, l'esperienza complessiva sarà più pulita, più efficiente, e più leggibile.

 Nuovo MegaMenu

In Gantry 5 verrà implementata la caratteristica molto richiesta, il MegaMenu in sostituzione al classico RokNavMenu.
Non si sanno i dettagli di questo menu ma secondo le dichiarazioni di Andy Miller sarà molto interessante. Dobbiamo aspettare ancora la versione beta per avere un'ideea sull'argomento.

 Altre funzionalità

L'integrazione della popolare libreria Font Awesome, nuovo Color Picker, supporto per Google Fonts e altre ancora sono tutte da scoprire.
Requisiti minimi per l'installazione di Gantry 5

 PHP 5.4
 Joomla 3.4+
 WordPress 4+
 Le versioni più recenti dei browser (Firefox, Chrome, Safari, Internet Explorer 10+)