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Meglio un backup oggi che un restore domani!

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Quando si operano dei aggiornamenti o quando si fanno delle modifiche sui siti fatti con il CMS Joomla, e una buona norma di mettere il sito offline per vari ragioni. Una di queste ragioni è durante la fase di sviluppo quando non ancora completato sito, vogliamo farlo vedere a un utente o a un determinato gruppo di utenti.
Tra le novità più importanti di Joomla 1.7 e stata introdotta una funzionalità molto attesa e potente chiamata ACL (Access Control Levels) che ci da la possibilità di gestire i permessi per leggere, creare, modificare e cancellare determinate pagine a utenti o gruppi di utenti, a seconda del ruolo che essi hanno all'interno del sito web.

I permessi si possono assegnare ai gruppi e non ai singoli utenti, e di conseguenza se vogliamo assegnare permessi specifici a un utente dobbiamo creare un gruppo per quel utente e assegnare i permessi a quel determinato gruppo.

Ecco come procedere nel nostro caso:

1. Effettuare l'accesso lato admin con un'utenza con diritti di superuser.

2. Clicca su Utenti > Gruppi > Nuovo gruppo.
Nel campo Titolo gruppo inseriamo un nome ad esempio Gruppo Offline.
Per il campo Gruppo principale selezioniamo il valore Registered. Successivamente cliccare in alto a destra su Salva e Chiudi.
Bene. Adesso che abbiamo creato un gruppo dobbiamo creare un livello di accesso per questo gruppo.

3. Cliccare sulla voce Livello di accesso oppure selezionare Utenti > Livelli di accesso. Per creare un nuovo livello di accesso cliccare su Nuovo.
Nel campo Titolo livello inseriamo un nome Accesso Offline e mettiamo la spunta accanto al Gruppo Offline e poi Salva e Chiudi;
Cosa ci manca adesso? Ah si, l'utente :) Creiamolo!

4. Cliccare su Utenti e poi Nuovo e inseriamo dei dati:
Nome: Utente OFFLINE
Nome utente Login: UtenteOFF
Password: pa$$w0rd
Conferma password: pa$$w0rd
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Spuntare le caselle davanti ai gruppi Registered e Gruppo Offline. Come al solito Salva e Chiudi.

Arrivati a questo punto, vediamo come configurare i permessi per il gruppo Gruppo Offline in modo che tutti i utenti appartenenti a questo gruppo possono accedere al sito anche quando questo è in modalità OFFLINE.

5. Clicca su Sito > Configurazione globale e selezionare la scheda Permessi. Compare un elenco di tutti i gruppi presenti nel nostro sito con i relativi permessi.
Clicca sul nome del gruppo Gruppo Offline e nella maschera successiva ci accorgiamo che non abbiamo permessi per accedere offline.
Bene! Come bene? No, noi vogliamo abilitare accesso offline per questo gruppo, ma come ?
Ora viene la cosa più complicata.
Per l'azione chiamata Accesso Offline, nella seconda colonna dobbiamo cambiare il valore da Ereditata in Consentita.
Fatto?

Adesso non ci resta che provare di mettere il sito offline e accedere con le credenziali dell'utente UtenteOFF. Funzionerà ?

Buon lavoro.

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Altre guide relative a ACL: Visualizzare/Nascondere elementi web in base all'accesso.