Vuoi dormire sonni tranquilli ? Fai un BACKUP completto prima di qualsiasi modifica !

Documentazione Gantry 5 per Joomla!

Concetti fondamentali per iniziare con un template framework di nuova generazione.

Il Pannello di amministrazione Outlines è un punto di partenza globale per la creazione, duplicazione ed accesso agli Outlines. Si nota in questa pagina che ci sono due tipi diversi di Outline: Standard e System.

pannello outlines
 Un Outline Standard include tutto ciò che è possibile assegnare ad una pagina classica.
Questo include il Base Outline che serve per impostare lo stile e le impostazioni globali predefinite per il template, e altri Outlines che si possono assegnare alle pagine normali, come ad esempio la homepage, o di utilizzare come Outline predefinito per le pagine con i contenuti.

system outlines

I System Outlines sono degli outlines integrati in Gantry. Questi sono collegati ai tipi di pagina specifici, come ad esempio Pagina 404 oppure Pagina Offline. Questi Outlines possono essere modificati, ma non possono essere creati, rinominati o eliminati, in quanto sono fondamentali per Gantry.
Questo pannello vi permette di gestire i Outline in vari modi.

Selezionare un Outline

Selezionare un Outline

Ci sono un paio di modalità per passare da un Outline all'altro nel pannello di amministrazione. Il metodo più semplice è quello di farlo dalla barra degli strumenti (casella a discesa) che consente di passare velocemente tra i pannelli Outline specifici.
Tuttavia, se si preferisce, è possibile accedere alla lista dei Outline direttamente dal pannello amministrativo Outlines e poi andare alle impostazioni del Outline desiderato selezionando il pulsante matita blu (  ) in fondo ad ogni Outline.

Duplicare un Outline

Duplicare un Outline 
Il pulsante blu scuro con l'immagine del'iconcina copia (  ) in fondo a diversi Outlines in questo pannello, permette di duplicare immediatamente quel Outline. Questo è un ottimo strumento se si dispone di un Outline che si vuole modificare, ma non si desidera che tali modifiche incidono sulle pagine già assegnate a quel Outline.
Opzioni per duplicazione Outline
Quindi, se si desidera assegnare una pagina ad un Outline che ha già molte delle proprietà di base del Outline predefinito, per esempio, se si vuole solo modificare un paio di cose minori, è possibile farlo duplicando, effettuando quelle modifiche e assegnando ulteriormente alle pagine desiderate del nuovo Outline.

Eliminare un Outline

Eliminare un OutlineHai un Outline che non ti serve più? Il pulsante rosso Elimina a forma del cestino (  ) è quello che serve.
Attenzione: non è possibile eliminare l'Outline predefinito, Outline di Sistema e il Base Outline in quanto sono necessari per il corretto funzionamento del template.

Rinominare un Outline

Se volete dare al vostro Outline un nome per facilitare l'organizzazione e l'associazione, è possibile farlo molto semplice cliccando sull'icona piccola a forma di matita grigia (  ) che si trova subito a destra del nome del Outline che compare nella casella a discesa.
Ad esempio, quando si duplica un Outline, diciamo Hydrogen - Default, alla copia verrà dato in automatico il nome Hydrogen - Default (2). Se si desidera chiamarlo Hydrogen - Pagina di contatto in modo da sapere che è associato con la pagina di contatto, si dovrebbe rinominare da qui.

Creazione di un nuovo Outline

Partendo dallo scenario quando si desidera creare un nuovo Outline partendo da zero, ci sono due modalità molto semplici per realizzarlo. Selezionando l'icona + (più) gigante () accanto al titolo della pagina, o nel mezzo del quadrato bianco alla fine della lista dei Outline. Si aprirà quindi una finestra pop-up in cui si deve inserire un titolo e selezionare un preset tra quelli esistenti.
Creazione nuovo Outline scegliendo un Preset
In questo modo l'Outline creato eredita tutte le impostazioni e le proprietà di Base Outline, così come anche il layout predefinito. Si può fare quindi tutte le modifiche, soprattutto al layout, in base alle proprie esigenze e di conseguenza assegnarlo alla fine alle pagine desiderate.