Impostazioni
Le impostazioni della particella Custom HTML sono abbastanza semplici e sono ragruppate in tre schede principali dove si possono effettuare delle configurazioni specifiche alle proprie esigenze.
Nella prima scheda, nel campo Custom HTML si può inserire del codice HTML personalizzato.
La casella Process Twig, una volta selezionata, permette di accedere alla piattaforma container Gantry e ad alcune funzioni di base e delle classi Joomla.
Ecco alcuni esempi :
{{ gantry.platform.call('pow', 2, 4) }}
{{ gantry.platform.filter('<p>my name is [[name]]. Calls content plug-ins.</p>') }}
{% set menu = joomla.factory('menu') %}
{% set user = joomla.instance('user', 64) %}
{% set route = joomla.route('index.php?option=com_content') %}
{% do joomla.html('jquery.framework') %}
{% do joomla.html('jquery.ui', ['core']) %}
La seconda casella Process shortcodes permette di interpretare vari shortcodes.Supponiamo che abbiamo installato sul sito il conosciuto plugin allvideos che permette di visualizzare vari file multimediali, e abbiamo necessità di inserire il riferimento ad un filmato youtube come ad esempio:
{youtube}/percorso-file-video/nome-del-file{/youtube}
Se non viene selezionata la casella, il codice non verrà interpretato e verrà mostrato soltanto un testo lato frontend. Invece se viene selezionata quella casella, il codice viene interpretato e mostrato il video.

La scheda Block permette di configurare vari parametri per dare un aspetto grafico personalizzato. Ad esempio si può inserire un ID o una classe CSS, si può assegnare uno stile tra quelli esistenti tramite il campo Variations, aggiungere dei attriburi tag in linea, oppure di impostare una larghezza fissa.

La scheda Inheritance permette di ereditare la particella e le sue impostazioni tra i vari outline.