Posizioni
Una particella Module Position gioca un ruolo importante nel layout di una pagina. Ogni particella Module Position rappresenta una posizione in cui possono essere assegnati dei moduli. Invece di utilizzare l'editor di testo per rinominare e/o creare delle posizioni, questo è possibile farlo con pochi click del mouse. Questo è anche più facile che andare ad aprire i moduli e riassegnarli alle nuove posizioni uno per uno.Inoltre, è possibile creare facilmente una varietà di impostazioni per le posizioni per ogni outline, che consente di avere un set completamente diverso di posizioni e di layout per ogni pagina.
Creare, Eliminare e Spostare le posizioni

Se avete fatto una migrazione con cambio di template, e avete già dei moduli assegnati alle varie posizioni, potete rinominare le posizioni sul nuovo template, in modo che combacciano con le posizioni esistenti nel vecchio template. In questo modo si può mantenere i moduli esistenti senza aver bisogno di riassegnarli uno per uno alle posizioni.

Ad esempio, avete installato un template Gantry 5 su un sito esistente in cui esistono dei moduli assegnati alla posizione chiamata
header-a
, puoi inserirli molto facilmente sul nuovo template inserendo la particella Module Position nella posizione desiderata nel Layout Manager e modificare il valore del campo Key a header-a
.Cancellare una posizione è anche più facile della creazione della stessa. Cliccare sulla posizione desiderata e trascinarla in alto dello schermo nella parte dove compare il testo Drop here to delete. Se ci hai ripensato, puoi tornare indietro cliccando sul pulsante Undo.

Se vuoi disabilitare temporaneamente una posizione (in questo caso vengono nascosti tutti i moduli assegnati a quella posizione), puoi farlo cliccando sull rottelina della parte destra di quella posizione nel Layout Manager e cliccare sul commutatore verde della parte superiore, che diventerà rosso, ulteriormente accetare le modifiche cliccando su Apply and Save. La posizione con il nuovo stato di "disabilitata" verrà mostrata comunque sul Layout Manager ma con uno sfondo grigio per distinguerla dal resto e comunque il suo contenuto non verrà mostrato lato frontend.
Spostare una posizione sul layout e semplicemente una questione di drag-and-drop, senza altre spiegazioni.
Posizioni virtualmente illimitate per ogni riga

Rinominare facile e veloce

Spacers

Settings (Impostazioni)
Impostazione | Descrizione |
Module Position | Il nome della posizione |
Key | Imposta la chiave di riferimento da Joomla per poter identificare la posizione del modulo. |
Chrome | Imposta il modulo chrome |
Come riferito nella tabella qui sopra, ci sono tre impostazioni diverse per la posizione. Il nome della posizione, visibile in alto come Module Position determina il nome visualizzato della posizione in Layout Manager.
La seconda impostazione è Key (chiave). Questa è un impostazione importante, in quanto il campo Key è il valore con cui viene identificata la posizione da Joomla. Se si dispone di due Module Positions su due diversi outline che hanno la stessa chiave, questi appariranno come una sola posizione del modulo nel Layout Manager. Questo è utile nei casi in cui si desidera che gli stessi moduli devono comparire su diverse pagine.
Ad esempio si può dare il nome di una posizione Dove ho parcheggiato la macchina e la chiave
header-a
. Quando viene assegnato un modulo in quella posizione, bisogna inserire header-a
in quanto questa è la chiave utilizzata da Joomla per fare riferimento alla posizione "Dove ho parcheggiato la macchina".La terza opzione è Chrome. Si può trarre vantaggio di questo se avete impostato uno stile specifico HTML Chrome per applicarlo sui moduli inseriti in questa posizione.
L'utilizzo delle particelle in Posizione Modulo
Se si preferisce utilizzare un metodo più tradizionale per l'assegnazione dei contenuti ad aree del sito, è possibile di utilizzare le particelle come se fossero moduli assegnandoli posizioni, come si farebbe con qualsiasi altro modulo.Il primo passo per fare questo è, naturalmente, la creazione di una posizione modulo nel layout. È possibile realizzare selezionando e trascinando la particella Module Position dalla barra laterale, nella posizione desiderata nel Layout Manager. Una volta fatto questo, si potrebbe anche dare una chiave Key (e/o un nome della particella) che si può facilmente associare con quella posizione.