Le Collezioni rappresentano una parte importante delle numerose Particelle per Gantry 5. Sono sostanzialmente voci, o sottovoci all'interno di una particella. Ad esempio, nella particella Social si usa una Collezione per organizzare diversi link sociali all' interno della particella. In questo modo è possibile creare o rimuovere facilmente elementi sociali specifici, riordinarli a piacere e tenerli separati dalle impostazioni principali che influiscono sulla particella in generale, come il titolo principale della particella, il sottotitolo, ecc.
Utilizzo delle Collezioni in Gantry Admin
Le Collezioni sono state create per essere configurate nel Pannello di amministrazione Gantry. Se state configurando una collezione in una particella esistente, o se avete già impostato le opzioni della vostra collezione nel file YAML per la vostra particella personalizzata, allora dovreste visualizzare qualcosa di simile alle impostazioni della particella mostrate di seguito.
Questo esempio rappresenta la particella predefinita Social configurata nel tema Hydrogen. Si noterà che ci sono campi di primo livello tra cui CSS Classes, Title e Target che riguardano l'intera particella. Tuttavia, si noterà anche l'area Social Items delle impostazioni che includono diversi elementi specifici che verranno visualizzati sul front end.
Queste sottovoci contengono opzioni che consentono di configurarle e di assegnare loro delle impostazioni personalizzate. È possibile aggiungere nuovi elementi alla collezione utilizzando l'icona "+" , così come modificarli tutti in un pop-up utilizzando il pulsante Edit All Items (Modifica tutti gli elementi).
Se si passa il cursore sopra un elemento specifico, è possibile accedere alle opzioni Delete (Elimina), Duplicate (Duplica) e Change name (Modifica nome). In questo modo è possibile rimuovere un elemento specifico, duplicarlo e utilizzare il duplicato come base per un nuovo elemento, e modificare il nome dell'elemento che (a seconda della configurazione della particella) può essere visualizzato sul frontend o utilizzato per organizzare meglio gli elementi nel back end.
Cliccando sul nome dell'elemento si aprirà un nuovo popup con le impostazioni dell'elemento. Queste impostazioni cambieranno il modo in cui viene visualizzata quella specifica voce, il contenuto e le opzioni che si desidera configurare.
Selezionando l'opzione Edit All Items (Modifica tutti gli elementi) si apre un popup con tutte le voci e le relative impostazioni contemporaneamente. È un ottimo strumento per coloro che stanno configurando più elementi contemporaneamente e vogliono risparmiare tempo.
Configurazione delle Collezioni in YAML
Affinché una collezione possa essere abilitata in una particella, deve essere innanzitutto configurata nel file YAML della particella. In generale, per creare una collezione è necessario dichiarare un elemento del tipo collection.list
, assegnare l'etichetta all'elemento e impostare i campi che appariranno per ogni elemento della collezione.
Ecco un esempio di come una collezione si presenta nel file YAML. Questo esempio è la particella predefinita Social che viene inserita nella sezione precedente in modo da poter vedere come i campi YAML definiti qui appaiono sul back-end.
{code lang:yaml showtitle:false}
items:
type: collection.list
array: true
label: Social Items
description: Create each social item to display.
value: name
ajax: true
fields:
.name:
type: input.text
label: Name
skip: true
.icon:
type: input.icon
label: Icon
.text:
type: input.text
label: Text
.link:
type: input.text
label: Link
{/code}
Ecco di seguito una suddivisione degli oggetti yaml e cosa significano per la particella.
Voce | Descrizione |
type | Impostando type (tipo) a collection.list si comunica a Gantry che quest'area delle impostazioni della particella sarà una collezione. È anche possibile utilizzare type per definire i tipi di campi che si stanno impostando per gli elementi della collezione. |
array | Si tratta di un comando interno necessario per tipo di campo collection. Lasciare sempre questa linea su true |
label | L'etichetta label imposta il nome della collezione così come appare in amministrazione |
description | La descrizione di una collezione fornisce un testo descrittivo che appare quando si posiziona il cursore sull'etichetta label. |
value | Consente di impostare il campo da utilizzare come nome della voce della collezione nel pannello delle impostazioni. Per esempio: questo potrebbe essere: name , icon , oppure text . |
ajax | Questo campo indica a Gantry come visualizzare la collezione. Si consiglia di impostare sempre questo a true . Non impostandolo a true vengono visualizzati tutti gli elementi in linea, piuttosto che in un elenco organizzato di titoli. |
fields | Questa parte del file YAML introduce i campi che appariranno nelle impostazioni dei singoli elementi della collezione. |
Un' altra nota importante è che ogni campo che si desidera inserire all'interno della sezione dei campi della collezione deve iniziare con un periodo (.).
Quindi, invece di chiamare il campo test
è corretto chiamarlo .test
.