Il framework Gantry stesso è indipendente da qualsiasi tema. Ogni tema Gantry si basa sul framework Gantry per fornire la base sottostante e la vasta funzionalità che permette la creazione di siti così potenti.
Mentre un tema Gantry richiede il framework Gantry per funzionare correttamente, Gantry non è intrinsecamente costruito nel tema stesso.
Scarica Gantry
Per funzionare un sito Gantry ha bisogno di 2 elementi importanti. Il primo è il pacchetto framework Gantry, il secondo è il template. Per procedere bisogna andare alla pagina Download specifica dello sviluppatore dove troverete i due paccheti necessari.
- Gantry 5 Component - Contiene il framework Gantry 5, le librerie, il componente e tutti i plugin necessari.
- Theme - Contiene il solamente il tema. Nella pagina ufficiale di download si possono scaricare gratuitamente 2 temi: Hydrogen e Helium.

Come mostrato anche nello screenshot qui sopra, si nota la versione corrente sia del framework che del template. Inoltre al centro è presente il Changelog, e cliccandoci sopra si apre una finestra popup con il riassunto delle modifiche e/o aggiornamenti presenti nella versione corrente rispetto a quella precedente.
Installazione
Detto questo, il processo di installazione e simile per tutti e due, l'unica differenza e il file di installazione, uno è joomla-pkg_gantry5_v5.x.x.zip mentre l'altro è joomla-tpl_g5_hydrogen_v5.x.x.zip.
Si consiglia di installare prima il framework e poi il template.
L'installazione avviene come una normale installazione di una estensione per joomla.
Dopo aver installato il pacchetto Gantry Framework, tutte le estensioni di Gantry appariranno in Gestione Estensioni.

Se durante il processo di installazione escono dei messagi di errore tipo:
Failed to load 'g5_hydrogen' template: Please install Gantry5 Framework!
Error - Please install Gantry5 Framework!
Error - Gantry5 Templates: Please enable 'System - Gantry5 Framework' plugin!
Selezionare tutti gli elementi non abilitati e cliccare sul pulsante Abilita.
NOTA
Alla fine del processo di installazione, per alcuni template Gantry, come ad esempio per il template Hydrogen, questo diventa in automatico il template predefinito. Questo è un passaggio che fa risparmiare tempo, destinato a velocizzare l'installazione e a ridurre la confusione per i nuovi utenti
CI Builds (SOLO PER SVILUPPO)
Il che significa Continous Integration Builds, sono pacchetti di installazione (sia per il componente che per il template) che sono creati in automatico dopo ogni commit nell'area di sviluppo.
Il nome del pacchetto per il componente è joomla-pkg_gantry5_develop.zip e per il template è joomla-tpl_g5_hydrogen_develop.zip. Ovviamente questi nomi non includeranno mai un numero di versione, ma una volta installati sul sito, nell'area amministrativa si può notare la versione del commit. Se la versione del commit è ad esempio c1dfede14 allora si visualizzerà dev-c1dfede14.
AVVISO
I pacchetti CI Builds non devono essere installati su un sito in produzione ! Possono contenere dei bugs che comportano il malfunzionamento del sito. Sono adatti solo per dei test in ambienti di sviluppo per testare le nuove funzionalità prima che queste vengono inserite nella prossima versione stabile. Anche questi paccheti hanno un proprio Changelog.